Niccolò Stefani
Avv. Niccolò Stefani
Niccolò ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze (UniFi) ed è iscritto all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2017. Durante il suo percorso universitario ha svolto due semestri attraverso il programma Erasmus presso la Ghent University (Belgio) e nel 2014 ha partecipato al seminario di “International Commercial Arbitration” svolto presso UniFi.
In seguito, ha arricchito le proprie conoscenze svolgendo a Francoforte, presso lo Studio Legale Debevoise & Plimpton LLP, un’esperienza di un anno dove ha avuto modo di approfondire diverse tematiche di natura commerciale, comparata e internazionale.
Niccolò si è specializzato nello svolgimento di indagini difensive e raccolta di prove nei procedimenti penali e offre assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riguardo a tematiche relative a reati ambientali, cybercrime, reati contro la p.a. e reati del “codice rosso”.
L’Avvocato, grazie alla sua formazione internazionale, da anni assiste le aziende, nazionali ed internazionali, nella attuazione delle norme e dei regolamenti applicabili (c.d. Corporate Governance & Compliance). È Direttore del dipartimento di difesa penale preventiva (ICP – Investigation & Crime Prevention) dello Studio che opera in materia di responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e ricopre il ruolo di membro di diversi Organismi di Vigilanza.
Niccolò ha maturato una vasta esperienza in materia di penalistica grazie alla partecipazione a seminari e convegni tanto come ospite che come relatore e/o docente. Inoltre, scrive articoli su tematiche inerenti alle sue materie di competenza per testate specializzate ed ha contribuito alla stesura della Monografia “La responsabilità del reato degli enti e delle persone giuridiche. Commentario al D.Lgs. n. 231/2001 con appendici operative” pubblicata da Key Editore nell’anno 2023.
È docente di corso universitario in lingua inglese presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici dal 2019.
Nel 2023 ha fondato il network professionale CLEAR Avvocati con gli Avv.ti Elia Cremona e Giacomo Crini, per fornire alle società un’assistenza legale multidisciplinare.
Parla fluentemente inglese, oltre ad avere una buona padronanza dello spagnolo.