Luca Pallini
Dott. Luca Pallini
Luca ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze nel giugno 2022 con una tesi in diritto penale dal titolo “gli stati emotivi e passionali nel nostro sistema penale: tra imputabilità, colpevolezza e nuovi spazi di rilevanza”.
In seguito, ha svolto tirocinio formativo ex 73 d.l. 69/2013 presso la Procura per i Minorenni di Firenze, nel corso del quale ha affiancato diversi magistrati con funzione di sostituto procuratore, provvedendo alla redazione di atti in ambito di indagini nel procedimento penale e nell’ambito delle funzioni di tutela dei minori attribuite al pubblico ministero. In questo percorso, durato 18 mesi, si è occupato principalmente di reati contro la persona e reati contro il patrimonio, oltre che di provvedimenti in materia di responsabilità genitoriale, adozioni e affidamento di minori.
Svolge, annualmente, lezioni di formazione legale ad educatori e responsabili di Comunità per minori e minori stranieri non accompagnati.
Ha frequentato il Master biennale in “Giustizia Riparativa e Mediazione penale” presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel corso del periodo formativo (2022-2024) ha preso parte attivamente a iniziative di Giustizia Riparativa, tra cui il progetto sperimentale “Una cura per il Covid” – promosso dall’Università in collaborazione con la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU) – nel corso del quale si è arrivati ad un incontro tra operatori sanitari che hanno operato nel periodo dell’emergenza pandemica e parenti di persone che, a causa del Covid, hanno perso la vita in ospedale. Sempre nell’ambito del master ha partecipato al convegno presso l’Università Cattolica di Brescia, con una presentazione orale sull’esperienza pratica svolta in relazione a “gruppi di parola e Giustizia Riparativa”
Nel febbraio 2024 ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Stefani, durante quale sta apprendendo e approfondendo le metodologie delle indagini difensive.
Parla fluentemente inglese ed ha una padronanza di base dello spagnolo.