Emma Parca
Avv. Emma Parca
Emma ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nell’ anno 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Diritto Romano dal titolo “Pena di morte e giustizia retributiva nell’esperienza di Roma Antica”.
In seguito, ha svolto per un periodo di 18 mesi il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n. 69 presso la Corte di Appello Civile di Firenze, dove ha avuto modo di arricchire la sua preparazione attraverso un percorso di formazione teorico-pratica consistente nell’affiancamento ad un magistrato e contestuale assistenza nelle mansioni svolte dall’ufficio giudiziario di appartenenza.
Durante questo percorso ha approfondito numerose problematiche e questioni di diritto civile, con particolare riferimento alla materia degli illeciti contrattuali ed extracontrattuali, collaborando attivamente con il suo magistrato affidatario e con le cancellerie.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Stefani, con cui attualmente collabora, maturando conoscenze di natura più squisitamente penalistica.
Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2020, è oggi iscritta all’Ordine deli Avvocati di Firenze.
Lo svolgimento della pratica forense e le successive collaborazioni professionali le hanno consentito di maturare competenze in ambito penale, di indagini difensive e preventive, nonché di diritto penale-aziendale e di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001, partecipando alla redazione di Modelli 231.
Inoltre, la partecipazione a scuole di formazione post universitaria ha rafforzato il suo bagaglio di conoscenze in ambito civile e penale.
Emma oggi collabora con lo Studio per la gestione di pratiche giudiziali e stragiudiziali riguardanti persone fisiche e giuridiche.
Parla fluentemente inglese.