Eraldo Stefani
Avv. Prof. Eraldo Stefani
L’Avv. Prof. Eraldo Stefani è il fondatore dello Studio e precursore del metodo delle indagini difensive in Italia.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze, esercita il patrocinio in Cassazione e nel 2002 è stato candidato alla Presidenza dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
È autore di numerose pubblicazioni giuridiche in materia di diritto penale e processo. In particolare, ha pubblicato il primo Codice dell’Indagine Difensiva Penale (I ed. nel 2005 e II Ed. nel 2011) con Giuffrè Editore. Dal 2001 è Direttore della Collana “Il Processo Penale Accusatorio” per la casa editrice giuridica Giuffrè Lefevre.
In passato è stato Professore a contratto di Istituzioni di Procedura Penale presso l’Università de L’Aquila e professore di prima fascia di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Lugano.
Attualmente, dal 2008 è docente nel Master di II livello in Scienze Forensi Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence dove insegna Diritto e Scienze delle Indagini Difensive.
Profondo conoscitore del diritto penale e della difesa attiva nel processo penale, ha partecipato al alcuni dei più importanti casi giudiziari italiani, tra cui: il mostro di Firenze, il delitto ponticelli, il caso Costa Concordia, la strage nazista di Vallucciole.
Nel corso della sua attività più recente ha applicato la metodologia investigativa per offrire servizi di indagine preventiva agli imprenditori e alle aziende al fine di abbattere il rischio di commissione di reati e di relative responsabilità.
Partecipa a Convegni in qualità di relatore in ogni ambito del diritto penale. Fa parte degli Avvocati della rete del WWF Italia, è socio d’onore della Federpol Investigatori Italiani e membro della WAD – World Association of Detectives.
Dal 1997 è Console Onorario della Repubblica del Senegal a Firenze.