Marta Stefani
Avv. Marta Stefani
Marta ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel febbraio 2018, con una tesi in lingua inglese in Diritto dell’Unione Europea, dal titolo The Relationship between the Charter of Fundamental Rights of the European Union and the European Convention on Human Rights in the case-law of the respective Courts (“Il rapporto tra la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e la Convenzione Europea dei Diritti Umani nella giurisprudenza delle rispettive Corti”).
L’Avvocato, durante il percorso universitario, ha svolto un programma Erasmus di 12 mesi presso l’Università di Giurisprudenza di Maastricht (Paesi Bassi) (Maastricht University, Faculty of Law), dove ha conseguito numerosi esami del Master L.L.M. in European Law.
Marta ha poi svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n. 69, presso la Corte d’Appello di Firenze per un periodo di 18 mesi, coadiuvando i magistrati affidatari nello studio e nella risoluzione di controversie in tema di diritto civile e penale, focalizzando l’attenzione su questioni di diritto successorio e familiare, nonché in materia di delitti di stupefacenti, contro il patrimonio e contro la persona. In tale periodo Marta ha, altresì, partecipato a plurimi corsi di formazione secondaria post-universitari.
Negli stessi anni, ha inoltre svolto la pratica forense a Firenze, dapprima, presso lo Studio Legale Poli Avvocati, dove ha potuto approfondire questioni di diritto civile e di diritto internazionale e, successivamente, presso lo Studio Legale Stefani, con cui attualmente collabora, in diritto penale. Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2020, è oggi iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
L’Avvocato presta assistenza in ambito penale mediante utilizzo delle indagini difensive in sede giudiziale e stragiudiziale, anche con peculiare riferimento alla materia di responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.
Marta parla fluentemente inglese.