Giulio Mazzeschi
Avv. Giulio Mazzeschi
Giulio ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’aprile 2017, con una tesi in diritto penale dal titolo “Istigazione al reato e dinamiche psichiche”, relatore Prof. Francesco Carlo Palazzo.
Successivamente, ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’ottobre 2019, con una tesi in diritto penale dal titolo “Il tentativo di rapina impropria: un’ipotesi di contrasto tra dottrina e giurisprudenza”, relatore Prof. Fausto Fabio Giunta.
Nei medesimi anni, ha svolto la pratica forense prima presso la studio associato del Prof. Avv. Andreani e dell’ Avv. D’ Addario, approfondendo tematiche di diritto amministrativo, diritto tributario e diritto doganale; poi, dal febbraio 2019, ha iniziato a collaborare, in qualità di praticante abilitato, presso lo Studio dell’Avv. Prof. Eraldo Stefani, con il quale ha appreso e applicato la metodologia delle indagini difensive in ambito penale, sia in sede processuale che in ambito preventivo.
L’Avvocato presta oggi assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e persone giuridiche in materia squisitamente penalistica, presso lo Studio Legale Stefani, con particolare riguardo a reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, reati informatici, reati contro la pubblica amministrazione e reati del “codice rosso”. Inoltre, con il dipartimento di difesa penale preventiva (ICP – Investigation & Crime Prevention) interviene in materia di responsabilità amministrativa degli enti pubblici e privati nascenti da illecito, ai sensi del D.lgs. 231/01, occupandosi altresì di tematiche connesse quali criteri ESG e Sostenibilità, afferenti l’area della Corporate Governance e Compliance. Inoltre, riveste la carica di membro di Organismo di Vigilanza ed è Gestore delle Segnalazioni in materia di Whistleblowing.
Iscritto all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2021.
Autore di contributi e articoli, in materia penalistica, su riviste scientifiche “fascia a”, afferenti le aree dei delitti contro la pubblica amministrazione e delitti contro la persona.
Ha partecipato alla quarta e quinta edizione dei seminari di alta formazione in materia di diritto penale dal titolo “Giornate di Studi Penalistici per Dottorandi”, organizzate dalle Università Italiane, negli anni 2017 e 2018.
Ha ricoperto la carica di Senatore Accademico presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 2015-2016.
Parla fluentemente inglese.